giovedì 17 ottobre 2013

Schiavitù legalizzata






Quello che vi racconterò è un qualcosa che mi ha lasciato deluso e molto molto (ma davvero tanto, eh!) amareggiato.
L'altro ieri sono andato in un supermercato a circa 20 chilometri da casa mia per fare una serata di prova come scaffalista (penso che sappiate un po' tutti cosa sia, no? XD). Beh, mi presento alle 8 di sera, le persone mi sembrano amichevoli e tutto quando fino a quando non si inizia a lavorare. Da lì in poi mi ritrovo costantemente da solo a lavorare per non so quante corsie cercando di fare il più veloce possibile perché il tutto doveva essere fatto per le 23, visto che gli straordinari non sempre li pagano.
Alla fine finiamo verso l'1:30 di notte, io con la schiena a pezzi e l'umore a terra tutti gli altri vagamente "alterati" (per non dire altro). Bofonchio un saluto e chiedo quante ore dovrò segnare sul mio foglietto presenza e mi dicono "5 ore e mezza".
Esco, salgo in macchina e mi faccio un paio di conti: per 5 ore e mezza di lavoro spaccaschiena dovrei prendere meno di 30 euro, considerando che mi è stato dato tramite agenzia e che quindi una parte se la prenderanno loro.
Quindi ho passato una fantastica serata facendo quasi 40 chilometri in auto, 5 ore e mezza di lavoro, una schiena ancora un po' dolorante...per neanche 30 euro lordi?!

Ma tutto ciò è considerabile legale?

In ogni caso ieri sono andato in quella "fantastica" agenzia per consegnare il foglio ore e dicendo chiaramente che non sono interessato; scusate, ma credo ancora che si dovrebbe lavorare per vivere e non vivere per lavorare.

...beh, vi auguro un buon w-end
Myà...ancora lievemente sconvolto

3 commenti:

  1. Santo cielo...praticamente lavorare gratis...
    Se ne approfittano alla grande...

    RispondiElimina
  2. Temo di doverti deludere: siccome ti hanno (sotto)pagato, non è schiavitù, bensì sfruttamento, il che a ben vedere è la stessa cosa. ma suona diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, al momento non mi hanno ancora pagato, quindi direi che è ancora passabile come schiavitù =P

      Elimina

Related Posts with Thumbnails