martedì 30 settembre 2014

Mazurka klandestina


Come vi dissi nel post di ieri, oggi vi parlo della mia nuova passione.
Sì, è scritto giusto: mazurka klandestina (le K non sono da bimbominchia, eh XD).
Si tratta non della classica mazurka da balera o da festa paesana con i vecchietti imbottiti di rosso e la lotteria con un prosciutto da primo premio, anzi proprio tutto il contrario. La mazurka klandestina è facile da spiegare...specialmente da uno come me che la pratica da un mesetto scarso XD Questo è un ballo che dove esiste si un passo base (se vi intendete di musica vi posso dire che si tratta di un 6/8) ma dopo un po' di pratica ognuno trova il suo stile, i suoi movimenti e dove (come faccio io =P) si copiano le varie tecniche da altri per poi reinvetarle. So che vi ho detto poco o nulla (e vi ho confusi assai XD) così non posso fare altro che dirvi di cercare su YouTube per farvi un po' un'idea.
...e con questo vi ho "spiegato" solo il ballo.
Ma come l'ho scoperta? Semplice: grazie alle danze irlandesi e al passaparola.
In maniera quasi periodica un gruppo di persone organizza una skeggia (termine per indicare l'evento) in un dato luogo pubblico; portano un piccolo amplificatore, un computer, una lunga playlist e si pubblicizza l'evento su facebook. Arrivano persone anche da centinaia di chilometri e ognuno porta qualcosa da bere e/o da mangiare: non è obbligatorio, ma...diciamo che non si va ad un raduno di amici a mani vuote, no? =P
E poi via: si balla tutta notte! Balli irlandesi di gruppo, valzer e poi lei: la mazurka klandestina.
Ho provato poco fa a spiegarvela (con scarsi risultati -.-) ma ora vorrei provare a descrivervela in un altro modo, ovvero come la percepisco io.
Quando mi capita di ballarla con una ragazza o con una donna chiudo gli occhi e mi lascio trasportare dalla musica. In quel momento il mondo attorno a me scompare: ci siamo solo io, la mia compagna di ballo e la musica; la vita, i vari problemi...tutto quanto è lasciato lontano: esiste solo il ballo. E quando trovo una compagna di ballo con trovo una certa affinità...beh, allora lì inizia la vera magia. In quel momento la mia danza è un qualcosa di più e quello che faccio non è più ballare con una persona, ma con un'idea; quando c'è quella particolare magia "lei" diventa la timidezza del mio primo amore, la ragazza a cui non ho mai dichiarato i miei sentimenti, l'amore idealizzato, quello futuro ancora da conoscere o semplicemente un sorriso fatto ad una ragazza carina che ho incrociato per caso e che mai rivedrò. E allora i miei piedi scivolano sul terreno, quasi senza più sentire l'attrito, volando su una melodia che mette in pausa tutti la parte razionale della mia mente e rimane solo la fantasia. E quando finisce la musica, se questa magica alchimia è scattata per entrambi, si rimane abbracciati ancora qualche istante in modo da prolungare per un attimo quella magia e sentirsi bene. Poi si stacca, ci si saluta ed inizia una nuova canzone...quindi si cerca una nuova compagna, o compagno, di ballo per ricominciare da capo...e non è mai uguale.
Non sono bravo con le parole (quasi quasi scarabocchio meglio di come parlo XD) ma è difficile spiegare una sensazione del genere. Quello che vi posso dire è di cercare una Mazurka Klandestina nella vostra città, paese o il più vicino a voi e partecipare. All'inizio può sembrare complicato, ma...se ho imparato io! XD (anche se in realtà sento che sono davvero agli inizi)
Scusate se mi sono dilungato tanto, ma volevo condividere con voi questo mio pensiero e questa mia nuova passione :3

Domani niente scarabocchio, vi avviso già =P
Quindi...a dopodomani!
Myà!


Ps: vi metto la mia mazurka preferita :3

 

3 commenti:

  1. hai reso l'idea...e in realtà penso che tu scriva molto bene!
    Myà...

    RispondiElimina
  2. anonima anziana?30 settembre 2014 15:00

    Sì, hai reso molto bene l'idea...e le emozioni vissute...
    Molto bella la canzone...ammetto che non avevo idea che fosse una Mazurka anche questa... bella davvero...

    RispondiElimina
  3. ....wow....non ho parole. E concordo sul fatto che scrivi assai bene!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails